18 feb 2022 – 20 feb 2022 | Le Vie dei Canti | Bolsena, il Canto del Lago

Tre giorni per scoprire città etrusche e romane, borghi paleocristiani, paesi ‘trasferiti’ dalle loro antiche sedi, chiese dimenticate immerse nell’atmosfera romantica del lago di Bolsena, il lago sacro. In questo luogo le divinità parlavano ai popoli etruschi che vi si riunivano per festeggiarle. Percorriamo la via Francigena scoprendo panorami invisibili a chi viaggia in auto.

Ve 18: Da San Lorenzo Nuovo a Bolsena
15 Km – 5h   
Lungo la via Francigena dalla nuova città di San Lorenzo, trasferita dalla sua antica sede sulle sponde del lago, ci incamminiamo in un bosco e poi lungo una strada sterrata che con morbidi saliscendi svelerà un panorama dominato dal lago di Bolsena. Arrivati nel borgo che dà il nome al lago, ascoltiamo le vicende della Vergine Martire Santa Cristina e di come l’antichissima devozione sia l’erede del culto ancestrale quello della Grande Dea Madre.

Sa 19:  Da Montefiascone a Bolsena lungo la via Francigena
20 Km – 7 h       
Dal punto più alto della conca lacustre, sulla cima della Torre del Pellegrino, ammiriamo il panorama con le isole, il mare in lontananza, i vigneti … ci incamminiamo verso Bolsena, percorrendo in senso inverso la via Francigena. Nel parco del Turona ciriposiamo al gorgogliare del ruscello, sotto un antico tempio etrusco, e poi, una lenta discesa ci porta sulle sponde del lago e poi a Bolsena

Do 20: Grotte di Castro, l’antica città etrusca e le sue necropoli                                                             
10 Km – 5 h              
Il nome etrusco di questo borgo è ancora sconosciuto ma certa è la sua importanza di terra di confine. Le grandi necropoli, popolate da tombe diverse tra loro, raccontano di una cittadina vivace, popolata e colta. Il museo, con i suoi ricchi corredi, ci permette di raccontare di due amanti fuggitivi..

LE VIE DEI CANTI
I viaggi a piedi di TRA TERRA E CIELO
Via di Chiatri 865/C
55054 – Bozzano (LU)
TEL 379-1227725 – CELL 331-9165832
E-MAIL [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.