Sorano, il borgo sospeso. Vie etrusche, fiumi e medioevo

Sorano, città del tufo: costruita su uno sperone di roccia a picco sulla ripida vallata. Tutta da scorpire, tra vie cave e paesaggi da lasciar senza parole.

Una passeggiata a Sorano immersi nel cuore delle città del tufo, attraversando il borgo medievale dalla Fortezza Orsini fino al corso della Lente, e poi di nuovo su, lungo un sentiero scavato nella roccia migliaia di anni fa, fino al pianoro di San Rocco dove la vista è mozzafiato. Dritto, davanti a noi, sorge Sorano: in linea d’aria è proprio lì, eppure ci divide dal paese una spaccatura profonda, dalle pareti verticali, sul cui fondo scorre, gorgogliante, il Lente.

Guardandolo da qui, il paese appare protetto e dominato dall’imponente Fortezza Orsini.Le case crescono una sull’altra, molte scavate direttamente nella roccia. Perché sorano è spettacolare vista da lontano, poetica e autentica da dentro. Ogni angolo di Sorano è uno scorcio suggestivo e indimenticabile.

Il percorso poi dal borgo al belvedere è tra i più belli che si possano fare nelle terre del tufo. Si scende, non solo verso il fiume, ma dentro la terra percorrendo una delle più lunghe, suggestive, belle vie cave d’Etruria.
Il tempo, qui, sembra essersi fermato.

Prenotazione

[email protected] +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

Stagione

Difficoltà da Facile a Medio

  • Il percorso è modulabile, da mediamente impegnativo a facile, a seconda delle mete che vorremo visitare.
  • Il percorso è prevalentemente su sentiero non mantenuto, sul fondo delle vie cave etrusche o nel bosco. Percorreremo anche: strade urbane, strade sterrate, piccoli tratti di strade asfaltate a basso scorrimento, prati.
  • Il percorso presenta diversi saliscendi (circa 300 mt di dislivello, tra salite e discese),da 3 a 10  km ma fatti a passo lento e con frequenti soste.

Abbigliamento suggerito:

  • Scarpe da trekking / Scarpe chiuse con suola non liscia
  • Pantaloni da trekking (o tuta, ma non jeans) lunghi
  •  Giacca a vento che resiste all’acqua
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Cappello
  • Ѐ suggerito l’uso di bastoncini da trekking

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Necessario per confermare l'iscrizione
Selected Value: 0
A quale escursione ti stai iscrivendo?

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

1 pensiero su “Sorano, il borgo sospeso. Vie etrusche, fiumi e medioevo

  1. Pingback: Le vie etrusche di Pitigliano. Anello tra fiumi, boschi e vie cave - Percorsi EtruschiPercorsi Etruschi

I commenti sono chiusi.