Il lago scomparso e il lago di Mezzano

Esploriamo insieme il Lago di Mezzano, con un anello inedito che da Latera condurrà alle sponde e alla tenuta Lago di Mezzano. Un trekking vario, panoramico e ricchissimo di suggestioni!

Sulle le pendici scoscese che portano allo specchio d’acqua si alternano fitti boschi e campi, dove mucche e tori pascolano allo stato brado. Le sue rive furono popolate fin dalla preistoria, come testimoniato dai numerosi reperti trovati, oggi conservati al Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano, tra cui i resti di alcune piroghe e armi.

Si narra che nei pressi del lago, nel Medioevo, fosse racchiusa e uccisa Pia de’ Tolomei, in una torre i cui resti sono ancora visibili. Nell’Ottocento e Novecento qui si nascondevano i Briganti, personaggi mitizzati le cui gesta riecheggiano ancora oggi nelle tradizioni popolari.

Un percorso ad anello, pianeggiante, bucolico, rilassante. Partendo dal borgo medievale di Latera, antico ducato farnesiano, percorreremo strade bianche e sentieri, pascoli, prati, querceti e tante chiesine campestri, segno di un attaccamento antico con la terra e il paesaggio.
Il percorso si snoda da Latera al Lago di Mezzano, alla scoperta della geologia vulcanica di una delle piane più fertili dell’alta Tuscia, la caldera di Latera. Esploreremo angoli di insospettabile bellezza e interesse naturalistico, strade dai colori suggestivi, e i profumi caratteristici di un luogo dove la campagna segue ancora i ritmi lenti della natura.
Arriveremo al lago di Mezzano, gioiello di incredibile valore naturalistico, e costeggeremo per un po’ le sue sponde selvagge per scoprirne tutti i segreti. Un luogo incredibile, con le sue sponde selvagge e incontaminate, dove gli alberi arrivano a bagnare le radici in acqua e le fronde si specchiano, creando giochi di luce ed importantissimi ecosistemi.

Percorreremo strade bianche, paesaggi dove viene praticata agricoltura tradizionale, prati e pascoli, per goderci letteralmente panorami a 360° sul lago.

Prenotazione

[email protected] +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

Stagione

Difficoltà da facile a impegnativo

  

 

  • L’escursione può essere da facile a impegnativo, ciò significa che il percorso è adatto a tutti purché ci sia un minimo di abitudine a camminare e si indossino scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.
  • Il percorso è modulabile a seconda delle mete che vorremo visitare.

Abbigliamento suggerito:

  • Scarpe da trekking / Scarpe chiuse con suola non liscia
  • Pantaloni da trekking (o tuta, ma non jeans) lunghi
  •  Giacca a vento che resiste all’acqua
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Cappello
  • Ѐ suggerito l’uso di bastoncini da trekking

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Necessario per confermare l'iscrizione
Selected Value: 0
A quale escursione ti stai iscrivendo?

Lago di Mezzano – parchilazio.it

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.