Da Capranica a Sutri – La via Francigena più bella

Non tutta la Francigena è uguale: ci sono tratti belli ed altri molto meno. Scegliamo per voi percorsi Francigeni particolari per qualche motivo, avendo più tempo per scoprire cose che quando si percorrono interamente sfuggono. Camminare lungo la Via Francigena oggi è un modo per riscoprire se stessi ma anche per vivere un territorio lentamente e scoprirlo passo dopo passo.

Cammineremo come moderni “Brancaleone” sui basolati e sulle mulattiere percorse per secoli dalle genti italiche e dai pellegrini diretti verso la città eterna. I guadi dei ruscelli renderanno dinamico il cammino. Stavolta un tratto straordinario: 10km circa, attraverso un fosso e la sua natura selvatica, indisturbata, al punto da diventare un piccolo ma preziosissimo monumento naturale.

Arriveremo all’Antichissima città di Sutri, dove tombe monumentali scavate nella roccia racconteranno di un passato antico e importante. L’appuntamento sarà a Sutri alle ore 9.30 da dove raggiungeremo Capranica in bus, per trovare le auto ad aspettarci all’arrivo.

Prenotazione

[email protected] +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

  • Tutto il giorno

Stagione

Difficoltà: Facile, per tutti

 L’escursione è semplice anche se lunga circa 12 km, ciò significa che il percorso è adatto a tutti purché ci sia un minimo di abitudine a camminare e si indossino scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

  • Il percorso è prevalentemente su sentiero e strade bianche

Abbigliamento suggerito:

  • Scarpe da trekking
  • Pantaloni da trekking
  • Cappello
  • Ѐ consigliatol’uso di bastoncini da trekking

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Necessario per confermare l'iscrizione
Selected Value: 0
A quale escursione ti stai iscrivendo?
Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.