6 esperienze per un’estate incredibile in Maremma!

Ci siamo: è arrivato il momento della tanto agognata vacanza! ma come rendere l’esperienza unica e indimenticabile? percorsi etruschi ha 6 proposte che sembrano fare proprio al caso vostro… ACQUA, NATURA E AVVENTURA PER TUTTI!
Eccoci finalmente, dopo un anno di lavoro siamo finalmente pronti a staccare. Sulle coste dell’Argentario, sulle rive del Lago di Bolsena, sulla sabbia nera di Montalto, nella campagna sterminata che circonda uno degli agriturismi sparsi per le campagne Maremmane. La giornata si divide tra spiaggia e campeggio, aperitivo e pineta, nuotatina rilassante e bambini che schiamazzano. La sera un gelato in una delle meravigliose gelaterie artigianali e due passi a Porto Santo Stefano, Torre Alfina, Capodimonte, Tarquinia. Una settimana di ferie fa presto a passare… perché non renderla unica?

Certo, c’è da trovare qualcosa che non ci faccia rimpiangere il bagno al mare… che sia fresco, ma anche divertente. E poi che non sia lontano, magari a una mezz’ora di macchina dalla casa in affitto, dalla roulotte, dall’hotel. Però dovrebbe essere adatto anche al figlio, o alla sorellina di 10 anni, ma che non sia noioso per lo zio, la mamma, la cugina rompiscatole. E infine cerchiamo qualcosa che sia rispettoso per la natura, svolto in totale sicurezza e non affollato come un’aquapark il 15 di agosto… Impossibile? Ma anche no! Percorsi Etruschi ha per voi moltissime attività che rispondono in pieno a tutte queste esigenze!!

Scopriamole insieme!

1: Aquatrek Fiume: una soft adventure nel cuore del fiume sacro

Tutte le volte che vi parlano di “discesa del fiume” pensate alle canoe, al rafting o a qualcosa di fuori dalla vostra portata come torrentismo o canyoning? Bè, l’Aquatrek Fiume è decisamente una cosa diversa, e potete farlo anche se avete qualche chilo in più, se non siete flessuosi come Roberto Bolle, se non sapete nuotare.

Tutto ciò che serve è un costume e un paio di scarpe da ginnastica con cui camminare sui sassi e dentro l’acqua: anche se i piedi li appoggeremo molto poco… Le mute, i giubbotti salvagente e le sacche stagne le mettono Percorsi Etruschi.

Tutti i venerdì si scende verso il letto del fiume Fiora (ma avevate mai notato che i fiumi, tra la Tuscia e la Maremma, sono sempre sul fondo di profondi “canyon” – detti forre – e finché non ci arrivate non riuscite quasi mai a vederli? Eppure è una terra ricchissima d’acqua) e poi si scende DENTRO il letto del fiume, seguendo la corrente che è solitamente tranquilla e piacevole: quest’anno, dopo le piogge di maggio, si nuota che è un piacere!

La Fiora ha delle rive verdeggianti e boscose, pochissimo intaccate dall’uomo e soprattutto in tutto il suo percorso non incontra città o insediamenti industriali: l’ideale per un’esperienza a contatto con la natura!

2: Aquartrek Lago di Mezzano

Il lago di Mezzano è un piccolissimo lago di origine vulcanica, un gioiello dell’Alta Tuscia, nel comune di Valentano ma a pochissimi chilometri da Pitigliano e Bolsena. Raggiungibile solo tramite sterrate e sentieri, non visibile dalla strada e senza molti cartelli che ne segnalino la presenza.

Come dite? Sono anni che venite in Maremma e non ne avete mai sentito parlare? Non ce ne stupiamo… Sembra quasi che i locali vogliano mantenerlo segreto e tenerselo tutto per sé! Questo fa sì che il lago sia uno degli ambienti acquatici più incontaminati del Lazio, con acque trasparenti, rive verdeggianti e una grande quantità di pesci, piante e uccelli che possiamo osservare da un punto di vista del tutto inedito!

La domenica e il mercoledì, muniti di giubbotti salvagente infatti potremo immergerci nelle acque tiepide e limpidissime del lago, e nuotando senza fatica potremo goderci l’esplorazione di questo ambiente quasi selvaggio. E per completare l’esplorazione, indosseremo le maschere granfacciali easybreath di Decathlon, semplici da usare anche per chi non ha mai fatto snorkeling… e completeremo il viaggio nel mondo acquatico del lago!

3: Tubing Lago di Mezzano

Cercate qualcosa di più dinamico, sempre sicuro ma decisamente divertente? Allora dovete provare il tubing!! Non ne avete mai sentito parlare? Bè, non siete i soli…

Diciamo che i tubes, come forse sapete, di solito sono usati per essere agganciati a motoscafi o per scendere sulla neve. Siamo in estate e non dovremmo trovare neve, e sul lago di Mezzano la navigazione a motore è (alleluja alleluja) vietata.

E quindi? E quindi le guide di Percorsi Etruschi penseranno a dotarvi di una pagaia che vi permetterà – una volta capito il meccanismo per evitare di girare, girare, girare su voi stessi… – di muovervi liberamente in lungo e in largo, raggiungere spiaggette inaccessibili via sentiero, tuffarvi o rilassarvi lasciandovi trasportare dalla corrente.

Le guide vi accompagneranno, ogni domenica e mercoledì, raccontandovi le caratteristiche di questo luogo e permettendovi di vedere cose che solo da un punto di vista così insolito sono apprezzabili!

4: Bici, tramonto e Parco della Maremma

Metti che ti sei stancato dell’acqua, e avresti voglia di un’attività asciutta ma fresca, dinamica, ma senza morire di caldo… Senza spendere una fortuna. In compagnia, magari nel cuore di un’area naturale. Forse una bici? Ma dove andare? E con chi?

Tutti i martedì l’appuntamento è ad Alberese. Noleggiamo le biciclette (o le ebike) e ci addentriamo, accompagnati da una guida, nel Parco Regionale della Maremma.
Arriviamo alla spiaggia di Collelungo dove possiamo ammirare, non disturbati da nessuno, il tramonto, per poi rientrare tranquilli prima della chiusura del Parco.

Il percorso è asfaltato ma non è tutto pianeggiante, dolci saliscendi metteranno in moto tutti i muscoletti… certo, la possibilità di noleggiare una ebike non è da scartare.

5: Insolita Vulci

Un’altra attività che ci tiene vicini alle coste Tirreniche, nelle belle campagne della Maremma al confine tra Lazio e Toscana, e sempre sulle rive del fiume Fiora. Siamo al Parco di Vulci, un incredibile parco naturalistico e archeologico che continua a balzare agli onori delle cronache per le stupefacenti scoperte archeologiche.

Qui c’era una delle città etrusche più ricche e importanti, Vulci, una vera e propria metropoli e potenza militare ed economica. L’antico decumano attraversava la città da est a ovest, toccando alcuni degli edifici più importanti: quelli ancora visibili sono il tempio grande, la domus del criptoportico. Le sue navi arrivavano al mare attraverso un porto fluviale, dove si trovava anche l’area industriale che visiteremo in questa giornata.

Ma non aspettatevi una visita a delle ‘classiche rovine’, perché il parco di Vulci è un ambiente naturale incontaminato, con vacche al pascolo, cavalli bradi, una quantità inimmaginabile di uccelli e panorami da lasciare senza fiato.

Al termine della visita poi la chicca… perché la parte più insolita, di queste insolite rovine, ci aspetta alla fine. Arrivati sulle rive del laghetto del Pellicone (celebre per aver fatto da sfondo a film come Non ci resta che piangere o Tre uomini e una gamba) potremo indossare i nostri giubbotti salvagente (sempre forniti da Percorsi Etruschi 😉 ) e andare a bagnarci nelle acque del laghetto, per toglierci di dosso il caldo della giornata!

6: La luna nell’eremo: trekking serale all’Eremo di Poggio conte

Abbiamo capito che l’estate in Maremma è caratterizzato da un elemento importante: il sole. Ma non possiamo sempre starcene rintanati in albergo o in casa, né solo in acqua. Anche a voi stanno venendo le dita palmate? Allora perché non dedicarci a delle passeggiate… al buio? L’appuntamento è nel tardo pomeriggio, il sabato sera, e lasciate le auto ci si incammina fino al fiume e man mano che il sole tramonta ci si addentra nel bosco. Nel momento più magico potremo osservare l’eremo di Poggio Conte, con la sua chiesina illuminata dai raggi del crepuscolo che sembrano risaltare gli affreschi medievali. La cena al sacco consumata sulla riva del fiume, le prime stelle che spuntano nel cielo… no, rinunciamo al falò e alla schitarrata, ci accontentiamo della luna e del canto di grilli, rane, cicale: un concerto unico e diverso ogni sera! E poi, piano piano, ci rincamminiamo in silenzio e al buio, lungo la strada bianca illuminata dalle nostre torce.

Non vi sembra di sentire la magia?

Che ne dite, avete qualche buon motivo per venire a trovarci questa estate?? Per chiedere informazioni o iscrivervi – ricordate che se siete un gruppetto di 4 o 5 persone è possibile chiedere le visite anche in altri giorni oltre a quelli calendarizzati! Non esitate a chiamare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d. 327.4570748 o 320.3149587