Percorsi Etruschi

Escursioni, visite guidate, esperienze in natura

Anteprima d'estate: giugno e luglio 2018

Questa estate si è fatta un po' attendere, ma finalmente sembra essere arrivata!

Mentre iniziamo a prepararci per le attività di Aquatrek e Tubing con il nostro calendario settimanale, vi proponiamo qualche trekking particolare!

Approfittate delle nostre escursioni per immergervi nei paesaggi e nei profumi della Maremma!

Continuate a seguirci

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da Guide Professioniste associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Prenota o chiedi info con una semplice email o telefonata:   info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / : +39.320.3149587

Sabato 23 giugno: Sotto assedio. Viterbo nel Medioevo

Trekking cittadino attorno al circuito delle mura di Viterbo, per parlare della loro storia millenaria, di guerre, di papi e imperatori.

Un'escursione raccontata, per scoprire uno dei luoghi dove il Medioevo ha lasciato le testimonianze più affascinanti.

Domenica 24 giugno: Una giornata con gli etruschi. Il parco Marturanum

Quasi mille anni di storia nella necropoli etrusca di San Giuliano, Barbarano Romano: un viaggio indietro nel tempo per scoprire questa antichissima civiltà.

Una giornata nello stupendo parco archeologico e naturalistico di Barbarano Romano, le cui pareti di tufo nascondono centinaia di tombe, scavate nell'arco di moltissimi secoli. Un'esperienza unica per leggere la storia di questa popolazione, e capire come i riti funebri sono cambiati nei secoli al cambiare delle condizioni economiche, politiche, commerciali e culturali dell'Etruria.

Per ricevere aggiornamenti settimanali sugli eventi iscriviti alla nostra lista Whatsapp!

Sabato 7 luglio: Nel cuore del tufo. Pitigliano sul far della sera

Una passeggiata serale tra i vicoli medievali di Pitigliano, mentre il sole scende regalando al tufo rosso il suo colore più bello.

Sabato 14 luglio: Centocamere. Gli etruschi di Grotte di Castro

A pochissimi passi dalla riva del lago di Bolsena, lungo la strada verdeggiante che serpeggia verso Grotte di Castro, si cela una delle più incredibili necropoli etrusche dell'Alta Tuscia. Centocamere: il nome dice già molto delle numerose camere sepolcrali intersecate una nell'altra che ci aspettano per questa mattinata di esplorazione.

Inaugurato il 16 giugno 2018, saremo tra i primi a godere di questo gioiello ritrovato

  • Mezza giornata, ore 10.00
  • Adatto a tutti

Domenica 15 luglio: Insolita Vulci

Una giornata rilassante a Vulci,  il parco naturalistico archeologico dove la storia incontra la natura: venite a scoprire le rovine una delle più importanti città stato etrusco romane, incastonata nel cuore della Maremma più pura e selvaggia.

Scopriremo la bellezza di questo luogo unico con una visita guidata storica e naturalistica, parlando di archeologia e natura e bagnandoci nel laghetto.

Domenica 22 luglio: Una giornata sulle orme dei monaci eremiti

Le ripide pareti di tufo che circondano il fiume Fiora e l’Olpeta nascondono degli eremi scavati nel Medioevo, accessibili solo a chi sa come trovarli…

L'eremo di Poggio conte sul Fiora

Scendendo nella valle della Fiora, seguiremo un semplice un sentiero nel bosco che costeggia il fiume, dove potremo bagnarci per trovare refrigerio. Arriveremo all'anfiteatro naturale sul quale si affaccia, immutato nei secoli, l'eremo di Poggio Conte... 

Sabato 28 luglio : il Bosco al Tramonto e tra le Lucciole

Una passeggiata semplice ma suggestiva lungo il sentiero natura del Museo del Fiore, nella Riserva Naturale di Monte Rufeno.

Giunti sulle rive del torrente Subissone mangeremo nei pressi del vecchio mulino ad acqua, godendoci il gorglio della corrente e il gracidare delle rane. Aspetteremo il tramonto per rientrare con le prime stelle e terminare con un ottimo gelato e una passeggiata a Torre Alfina

  • Informazioni
  • Per tutti
  • Appuntamento ore 18.00

...continua

Le guide di Percorsi Etruschi non si fermano mai!

A breve pubblicheremo anche il calendario estivo! Aquatrek Lago, fiume e mare, Tubing, escursioni serali e molto altro!

Info e prenotazioni

Primavera 
Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell'attività) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d
 327.4570748, 320.3149587 info@percorsietruschi.it


Per ricevere aggiornamenti settimanali sugli eventi iscriviti alla nostra lista whatsapp


Non te la senti di guidare?
Vuoi aiutare l'ambiente?
Vuoi affrontare il percorso in compagnia?

Organizziamo gruppi di auto per chi parte da Viterbo o Roma, sia per le escursioni in Tuscia e Maremma che per le attività sui Simbruini.
Chiamaci per informazioni!

Iscriviti alla nostra mailing list!

* indicates required
Le guide della nostra associazione sono iscritte ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), guide di professione da molti anni iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientai Escursionistiche  – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Luca Berchicci LA 146 - Daniela Pesce VA019 - Elena Ronca LA261

Percorsi ASD userà le informazioni per inviarvi newsletter periodiche per rimanere in contatto con voi e aggiornarvi sulle nostre iniziative.
Le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Puoi cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento aggiornando il presente form o effettuando una disiscrizione, cliccando sul link presente in ogni email che ricevi da noi o contattandoci a info@percorsietruschi.it
Puoi leggere le nostre politiche di riservatezza su: http://www.percorsietruschi.it/privacy/