Percorsi Etruschi

Tarquinia e le sue tombe dipinte

Tarquinia, una delle dodici città stato etrusche la cui importanza risuona nei secoli, ha lasciato una delle più ricche e stupefacenti testimonianze del popolo tirreno.

 

Fu la città più importante per la religione etrusca, fondata dal mitico eroe etrusco Tarconte. La sua ricchezza e importanza riecheggia nei secoli, ed è testimoniata dalle meravigliose tombe dipinte della Necropoli di Monterozzi.

La necropoli di Monterozzi

Nella necropoli di Monterozzi, oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, si trovano i più begli esempi di pittura funeraria etrusca, con decine di tombe riccamente affrescate con scene di vita e di giochi.

Anche se la civiltà etrusca è scomparsa da oltre due millenni possiamo ancora immaginarla grazie all’abilità degli artisti che hanno dipinto queste scene, cercando di ricreare per il defunto un ambiente più possibile autentico e sfarzoso.

Mentre i corredi di cuoio, legno e stoffe sono deperibili, le pitture parietali, i sarcofagi e i corredi in bronzo e terracotta hanno superato i millenni…


Danseurs et musiciens, tombe des léopards. Tarquinia
Gli artisti erano molto attenti alle scenografie, attenti ai particolari di arredo, all’abbigliamento, alla descrizione degli strumenti musicali…  e ci permettono un’immersione unica in un mondo ormai perduto.

Il centro storico

Tarquinia oggi non è solo una testimonianza dell’antica città etrusca, ma una città vivace, dinamica, ricca di cultura e con una storia che non si è mai fermata ma ha avuto un secondo momento d’oro proprio nel Medioevo.Tarquinia

Da lontano le bianchissime mura e le alte torri stagliano contro l’azzurro del cielo e del mar Tirreno. E passeggiando per l’antico centro storico di Corneto, tra meravigliose chiese romaniche e gotiche, palazzi signorili e caratteristici vicoli e piazzette, potremo assaporare la ricchezza e lo sfarzo di questo borgo medievale ed esplorare angoli di suggestiva bellezza.

Visita a Tarquinia
StagioneSempre
Difficoltà
Attrezzatura Scarpe con suola sagomata,  acqua, cappello, zaino
Durata tutto il giorno, pranzo al sacco oppure mezza giornata
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.