Sovana, la città del tufo

110220 Sovana (6)

Sovana, uno dei “borghi più belli d’Italia”, fu un’antica città etrusca, la cui importanza è tutt’oggi testimoniata dalle imponenti necropoli rupestri e capitale del feudo degli Aldobrandeschi.
A causa di un abbandono avvenuto a partire dal XV secolo, offre scorci medievali praticamente intatti. Notevole è la cattedrale in cui lo stile romanico e il gotico si fondono.

SovanaNumerose sono le vie cave etrusche, misteriosi percorsi di comunicazione e mistici, che si dipartono dall’abitato. Le necropoli sono talmente imponenti ed elaborate da rappresentare un monumento unico nell’Etruria. Di notevole pregio e rilevanza storica sono la tomba della Sirena, la tomba Ildebranda, quella dei Tifoni e la tomba Pola, tutte ricavate scavando gli elementi architettonici direttamente nel tufo delle rupi.

110220 Sovana (4)Nel centro abitato i resti più rilevanti vanno dal IX secolo fino al 1200. Sulla piazza si affacciano i palazzi delle più alte cariche civili, a testimonianza del passato della città come Libero Comune, ma è l’architettura religiosa ad offrire il principale monumento cittadino: la chiesa di San Pietro. La cattedrale, che si trova all’estremità dello sperone tufaceo su cui sorge il paese, è un prezioso esempio di architettura gotico-longobarda, dove il misticismo cristiano s’intreccia con simbologie pagane. Orientata secondo criteri astrologici, la notte di San Pietro e Paolo, il 29 giugno, un raggio di sole entra nell’abside e attraversa longitudinalmente la navata centrale, mentre un altro entra nella cripta dove sono conservate le spoglie di San Mamiliano.

SovanaUscendo dal borgo incontriamo le dolci colline toscane, che si alternano ai profondi dirupi scavati da innumerevoli piccoli corsi d’acqua. I boschi lasciano il passo a uliveti, vigneti, coltivi e pascoli, zone privilegiate di produzione enogastronomica di rilievo.

Visita della città medievale di Sovana

Stagione

Sempre
Attrezzatura Scarpe comode
Difficoltà
Durata mezza giornata
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Visita al parco archeologico e alla città
StagioneSempre
Attrezzatura Scarpe comode, cappello, acqua
Difficoltà
Durata tutto il giorno pranzo al sacco
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Visita alle necropoli non attrezzate e al parco archeologico
StagioneSempre
Attrezzatura Scarpe comode, cappello, acqua
Difficoltà Medio
Durata mezza giornata
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Prenota ora la tua escursione personalizzata a Sovana

Comune di Sorano: Sovana

Parco Archeologico Città del Tufo (Sorano)

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

This entry was posted in Visite guidate and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.