Riserva Naturale di Monte Rufeno

Monte RufenoLa Riserva Naturale di Monte Rufeno si estende per circa 3000 ettari nel territorio di Acquapendente.
Attraversata dal fiume Paglia, è divisa in due zone distinte, dalle diverse caratteristiche geomorfologiche: l’una, a nord, prevalgono affioramenti di origine marina, mentre l’area a sud del fiume è di origine vulcanica. Nell’area più a nord si trova la frazione di Trevinano, a due passi dal celebre centro termale di San Casciano dei Bagni.

Monte Rufeno (2)Qui, al confine con la Riserva Naturale Selva di Meana, in Umbria, è situato il monte che dà il nome alla Riserva. In quest’area è possibile muoversi lungo numerosi percorsi fino all’osservatorio astronomico posto sulla vetta. Sull’altro versante del fiume Paglia la riserva si estende sul ripido pendio ai piedi di Torre Alfina, ha come centro ideale il Museo del Fiore e il Mulino sul fosso Subissone.

L’ambiente è collinare e boschivo, offre numerosi percorsi di diverse difficoltà e interesse naturalistico, adatti a tutti i tipi di camminatori. Sono presenti cinque SIC (siti di interesse comunitario): Monte Rufeno, il Fosso dell’Acqua Chiara e la Valle del Fossatello che si trovano all’interno della riserva, mentre adiacenti sono il Medio corso del Fiume Paglia e il Bosco del Sasseto.

Informazioni
StagioneSempre
Difficoltà FacileMedio
Attrezzatura Scarpe con suola sagomata,  acqua, cappello, zaino
Durata tutto il giorno, pranzo al sacco oppure mezza giornata
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.
This entry was posted in Visite guidate and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.