I forti Spagnoli di Porto Ercole. A picco sul mare tra storia e natura.

   Trekking dei forti spagnoli di Porto Ercole.  La visita prevede l’ascesa alle fortezze che difesero lo Stato dei Presidi, incastonati nella roccia del Monte Argentario, da cui si gode una vista mozzafiato sul mare e sulla cittadina turistica di Porto Ercole.

I forti di Porto Ercole

Salendo a Forte Filippo

Le fortezze spagnole di Porto Ercole, mirabili opere difensive del XVI secolo, imponenti eppure quasi nascoste, a picco sulla scogliera che si getta nell’azzurrissimo mare dell’Argentario.

Potremo attraversare il borgo di Porto Ercole e salire, per sentieri panoramicissimi alla Rocca, che domina la cittadina dall’alto. Da qui si prosegue alla volta del Forte Stella, così chiamato per via della forma della sua pianta, una perfetta stella.

Dall’altro lato della baia si sale, per sentieri profumati nella macchia mediterranea, verso Forte Filippo, da cui si gode un panorama unico sulla Duna Feniglia e Ansedonia. Un pezzo d’Africa trapiantato in Maremma.

Questi sono alcuni dei pochi sentieri che anche d’estate si lasciano percorrere, sotto il sole caldo e la brezza profumata del Tirreno

La rocca Porto Ercole - forti di porto ercole

La Rocca

Il percorso è modulabile, da impegnativo a facile, a seconda del numero di Fortezze che vorremo visitare. D’estate finiremo le attività con un rinfrescante bagno al mare!

La rocca Porto Ercole - forti di porto ercole

Panorama sul mare dell’Argentario a Porto Ercole

Informazioni
StagioneSempre
Attrezzatura Scarpe con suola sagomata,  acqua, cappello, zaino
Difficoltà  legenda
Durata tutto il giorno, pranzo al sacco oppure mezza giornata
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Forti Spagnoli di Porto Ercole

Forte Stella e vista sull’Isolotto

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

This entry was posted in Visite guidate and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to I forti Spagnoli di Porto Ercole. A picco sul mare tra storia e natura.

  1. Pingback: Speciale Argentario - l'isola che non c'è più - Percorsi Etruschi