Dall’etrusca Velzna a Orvieto medievale


Orvieto fu una delle più importanti città della dodecapoli etrusca, conosciuta come Velzna. Ricca di templi e aree sacre, fu conquistata e poi distrutta dai Romani per poi risorgere solo molti secoli dopo.

Nel Medioevo fu una città ricca e splendida, ma devastata da terribili lotte interne tra Guelfi e Ghibellini, rappresentate dalle famiglie Monaldeschi e Filippeschi, citate anche da Dante nella Divina Commedia.

Il duomo di Orvieto è considerato uno dei gioielli dell’arte gotica italiana. E guardandolo non si può non rimanere impressionati dalla sua maestosità, dall’eleganza della facciata progettata dal grande architetto Lorenzo Maitani, tra i bassorilievi in marmo bianco raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento (vi siete mai soffermati a guardarli?) e i meravigliosi mosaici con le scene della vita di Maria, che nei giorni di sole brillano quasi di luce propria…

Una delle testimonianze più interessanti dell’epoca etrusca è la Necropoli del Crocifisso del Tufo, con le sue suggestive tombe “a schiera”, ognuna identificata da un’iscrizione che attesta il nome del proprietario.

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.
Informazioni
StagioneSempre
Attrezzatura Scarpe con suola sagomata,  acqua, cappello, zaino
Difficoltà Facile
Durata tutto il giorno, pranzo al sacco oppure mezza giornata
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

This entry was posted in Visite guidate and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.