Civita di Bagnoregio, il paese che muore

Civita di Bagnoregio  – La città che muore e la valle dei calanchi

Civita (1)Civita di Bagnoregio, nota al mondo come “la città che muore”, si erge su di un imponente sperone tufaceo da cui domina la valle dei calanchi. Immersa in un paesaggio mutevole è sicuramente una delle vedute più suggestive della Tuscia.

La sua denominazione deriva dalla precaria situazione geologica che caratterizza la struttura su cui poggia. Durante l’uscita didattica impareremo a conoscere la geologia di un’area di confine tra la valle del Tevere e l’area vulcanica del nord del Lazio: la valle dei calanchi. Civita di BagnoregioSi tratta di un ambiente costituito da una formazione argillosa, estremamente instabile,  in cui la mutevolezza del territorio è evidente.  Infatti a causa dell’erosione continua, il processo di disgregazione si sviluppa in tempi ristretti: pochi anni, o addirittura pochi mesi. Queste formazioni, costantemente modellate da frane e agenti atmosferici, offrono un paesaggio unico, spoglio di vegetazione ma di notevole importanza naturalistica.

  Civita (3)Per millenni Civita di Bagnoregio ha rappresentato un importante punto di snodo negli scambi tra il Lago di Bolsena, le principali città dell’Etruria meridionale e il fiume Tevere su cui navigavano le navi dirette al mar Tirreno. Riconosceremo le tracce dei popoli che hanno segnato la storia del luogo come gli Etruschi, i Romani, i Longobardi e ammireremo la valle dei calanchi, ricca di sculture naturali modellate dal vento e dalla pioggia che colpiscono i depositi alluvionali del Tevere.

Visita di Civita di Bagnoregio
Stagione AutunnoInvernoPrimaveraEstate
Attrezzatura Scarpe comode
Difficoltà
Durata tutto il giorno, pranzo al sacco
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587
Visita alla valle dei Calanchi
Stagione AutunnoInvernoPrimavera
Attrezzatura Scarpe da trekking, cappello, acqua
Difficoltà Medio
Durata tutto il giorno, pranzo al sacco
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

 

This entry was posted in Visite guidate and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.