La caldera di Latera

Latera (7)Passeggiate alla scoperta della geologia vulcanica di una delle piane più fertili dell’alta Tuscia, la caldera di Latera. Scopriremo angoli di insospettabile bellezza e interesse naturalistico, elementi di archeologia industriale, formazioni dai colori suggestivi e strade dall’inconfondibile odore solforoso.Latera (5)
La caldera di Latera fa parte del distretto vulcanico vulsino, e per le sue caratteristiche geomorfologiche e per la ricchezza di paesaggi e ambienti è classificata Sic (sito d’importanza comunitaria) e Zps (zona di protezione speciale). Passeggiando tra i sentieri che attraversano i crateri sprofondati è possibile leggere una storia lunga duecentomila anni: depositi delle antiche eruzioni hanno dato vita a formazioni suggestive, ma sono visibili anche rocce sedimentarie e numerose cave, tra quelle attive e quelle abbandonate, ci mostrano il “cuore” di questa terra. Si possono anche osservare curiose manifestazioni chiamate “mofete”, emissioni di anidride carbonica.

Prenota ora la tua escursione personalizzata

 

A Latera avremo poi l’occasione di visitare il piccolo e suggestivo borgo medievale.DSCN5526DSCN5593Latera (8)IMG_3183

 

Da Valentano a Latera attraverso la Caldera
Stagione PrimaveraAutunnoInverno
Durata tutto il giorno
Difficoltà Medio

caldera di latera

2014-04-06 14.59.36Latera (15)


Anello: da Latera a Mezzano
Stagione PrimaveraAutunnoInverno
Durata tutto il giorno
Difficoltà Medio
Anello le solfatare
Stagione PrimaveraAutunnoInverno
Durata mezza giornata
Difficoltà Facile

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

This entry was posted in Visite guidate and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.