Parco Marturanum La necropoli di San Giuliano

Il parco Marturanum

120119 Marturanum (4)Quasi mille anni di storia nella necropoli etrusca di San Giuliano: un viaggio indietro nel tempo per scoprire questa antichissima civiltà.
Una giornata nello stupendo parco archeologico e naturalistico di Barbarano Romano, le cui pareti di tufo nascondono centinaia di tombe, scavate nell’arco di moltissimi secoli.

Il Parco Marturanum situato nel comune di Barbarano Romano, uno dei borghi più belli della Tuscia. Il parco suburbano conserva l’eredità etrusca inserita in un contesto naturale che ripercorre la storia vulcanica del territorio. Nella Necropoli rupestre di San Giuliano scopriremo la magia del popolo etrusco inserito all’interno di un ambiente incontaminato. In un ecosistema ricco di piante secolari e vegetazione ripariale visiteremo una necropoli etrusca  sorprendente.

Un’esperienza unica per leggere la storia di questa popolazione, e capire come i riti funebri sono cambiati nei secoli al cambiare delle condizioni economiche, politiche, commerciali e culturali dell’Etruria.

Qualche informazione in più su questa escursione la trovate a questo link (clic)

Parco marturanum

Escursione al Parco Marturanum e alla necropoli di San Giuliano
Stagione Inverno Primavera Estate Autunno
Attrezzatura Scarpe comode, cappello, acqua
Difficoltà
Attrezzatura Scarpe con suola sagomata,  acqua, cappello, zaino
Durata tutto il giorno, pranzo al sacco oppure mezza giornata
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

Scheda su Parchi Lazio, il sito del sistema delle aree protette del Lazio

Scheda su Parks.it, il portale dei Parchi italiani

Le escursioni al Parco Marturanum di Barbarano vengono periodicamente calendarizzate (consulta il programma) o possono essere organizzate appositamente per il vostro gruppo.

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

This entry was posted in Turistica, Visite guidate and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.