Sul ciglio del vulcano: Bolsena tra storia e natura

Passeggiando a Bolsena, in percorso storico naturalistico in uno dei luoghi più incantevoli del Centro Italia.

L’antica storia del vulcano ci accompagnerà per tutto il giorno, dalle rocce nere del borgo medievale fino alla spiaggia di mica Il lago di Bolsena, lago vulcanico più grande d’Europa, è uno dei luoghi più suggestivi e piacevoli dove trascorrere una giornata di relax. Le sue acque limpide riflettono la luce del sole, riscaldando le vallate dove crescono ulivi e vigneti, bagnando le spiagge dove sorge il borgo di Bolsena. I panorami sono mozzafiato in ogni momento dell’anno…

Ma centinaia di migliaia di anni fa il panorama doveva essere decisamente diverso: un enorme sistema vulcanico, con bocche che sputavano lava, cenere incandescente, sassi di fuoco… Impossibile da immaginare? Eppure basta socchiudere gli occhi ed ecco che i Monti Volsini si rivelano per una cinta craterica, ecco che Valentano e le isole si mostrano come antiche bocche eruttive.Inizieremo il percorso dalle rovine della città etrusco romana di Volsini, fondata nel III sec. aC dopo la distruzione di Velzna, Orvieto. I resti dell’antica città, depredata nel medioevo, ci parlano della fondazione, della crescita e del lento abbandono del centro abitato, tra foro romano e domus dipinte.

Attraverseremo poi il borgo medievale di Bolsena, con le tipiche casette in pietra vulcanica di caratteristico colore grigio, arroccate le une sulle altre e sormontate dalla mole imponente del palazzo Monaldeschi, oggi sede del Museo territoriale del Lago di Bolsena ma un tempo luogo di potere inviso alla cittadinanza. Scenderemo poi verso il borgo rinascimentale, seguendo le strade diritte adornate da eleganti palazzi fino al cuore religioso della città: la basilica di Santa Cristina. Finiremo sulla suggestiva spiaggia nera del lago, un enorme specchio d’acqua azzurra che riflette perfettamente il colore del cielo.

Possibilità di visita

  • Centro di Bolsena e Basilica di Santa Cristina con catacombe
  • Museo Territoriale del lago di Bolsena
  • Percorso natura lungo le rive del lago
  • Rovine della Volsinii romana
  • …e molte altre proposte personalizzate

Prenotazione

info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

Stagione

Difficoltà  Facile, per tutti

 Il percorso è facile, adatto a tutti e percorribile anche con i passeggini

 

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.