Parco Naturalistico Archeologico di Turona

Sui colli a sud di Bolsena, in una posizione che domina le rive del lago, delimitato dal corso di due fossi a carattere perenne si trova il parco naturalistico archeologico di Turona.

Si tratta di un luogo ricco di tracce del passato. Qui furono rinvenute numerose tombe etrusche, già violate ai tempi della scoperta, ma passeggiando nel bosco potremo osservare le fondamenta di un imponente tempio e tracce di un antico abitato.

Inoltre è possibile ammirare i resti di mulini ad acqua che utilizzavano la forza dl fosso dell’Arlena. La riserva occupa un territorio perlopiù boschivo e collinare, circondato da coltivi e offre numerosi affacci panoramici sul lago di Bolsena.

Alcune cascate, osservabili lungo il percorso della Via Francigena che da qui passa, impreziosiscono il rigoglioso sottobosco, ricco di interessanti specie floreali, tra cui alcune rare orchidee.

Prenotazione

info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

Stagione

Difficoltà: Facile, per tutti

 L’escursione è facile, ciò significa che il percorso è adatto a tutti, anche ai bambini.

  • Il percorso è prevalentemente su sentiero e nel bosco.
  • Il percorso presenta diversi saliscendi (circa 100 mt di dislivello, tra salite e discese), circa 3 km ma fatti a passo lento e con frequenti soste.

Abbigliamento suggerito:

  • Scarpe chiuse con suola non liscia
  • Pantaloni lunghi
  •  Giacca a vento che resiste all’acqua
  • Zainetto

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.