Attrraverso il Parco maremma: traversata San Rabano-Marina di Albererese

Una giornata ricchissima di panorami con questo lungo ma emozionante trekking che si snoda tra i molteplici ambienti e gli incredibili scenari del parco dell’Uccellina.

Una giornata immersi nel verde della pineta Granducale, con un percorso panoramico che ci porterà ad attraversare i Monti dell’Uccellina, dall’abbazia romanica si San Rabano fino a Marina di Alberese

La Traversata del Parco della Maremma è un percorso che unisce vari sentieri diversipercorrendone alcuni tratti in collegamento in modo da attraversare tutta la zona settentrionale del Parco.
E’ molto completo, perchè permette di visitare l’Abbazia Cistercense di San Rabano, immersa nel bosco e nascosta agli occhi di chi non sa come arrivarci; le altane di osservazione, che ci permettono di elevarci al di sopra del bosco per inebriarci dei panorami mozzafiato che sa regalare questo tratto di costa ( quando il cielo è terso si vedono oltre alle isole dell’Arcipelago Toscano anche la Corsica!) lungo il setniero che ci porta all’Oliveto antico, tutt’ora in uso e da qui alla Torre di Collelungo e alla spiaggia, protetta e raggiungibile solo a piedi ed in bicicletta; oltre la spiaggia ci immergeremo nella Pineta Granducale, e in pochi chilometri ci troveremo all’uscita dove ritroveremo le auto, lasciate li in precedenza.

 

Prenotazione

[email protected] +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

  • Il percorso è lungo circa 16 km, con circa 300 mt di dislivello, su sentieri in saliscendi, asciutti e sassosi, che necessitano di buone scarpe da camminata con suola scolpita. Pranzo a sacco e acqua al seguitro a cura dei partecipanti.
  • Tutto il giorno
  • Partiremo alle 9.30/ 10 da Alberese e rientreremo intorno alle 16. Terremo un passo tranquillo, con varie soste in cui la guida illustrerà le caratteristiche storiche-ambientali di questo territorio unico

Stagione

Difficoltà: Impegnativa

L’escursione è impegnativa per la lunghezza, ciò significa che il percorso è adatto ai camminatori che abbiano familiarità con l’escursionismo. Sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

  • Il percorso è prevalentemente su sentiero
  • Il percorso presenta diversi saliscendi (circa 300 mt di dislivello, tra salite e discese), circa 16 km ma fatti a passo lento e con frequenti soste.

Abbigliamento suggerito:

  • Scarpe da trekking
  • Pantaloni da trekking
  •  Giacca a vento che resiste all’acqua
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Cappello
  • Ѐ suggerito l’uso di bastoncini da trekking

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Il tuo nome
L'indirizzo a cui possiamo contattarti
Un numero di telefono a cui possiamo contattarti
Tipo di gruppo, periodo e tutto quello che ci può aiutare a creare il percorso perfetto per te

Parco Maremma – Sito ufficiale del Parco Regionale della Maremma

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.