La perla della Costa d’Argento: l’Uccellina da Talamone

Un’escursione nella zona del Parco della Maremma nella sua parte più meridionale, tra la macchia profumata anche in inverno ed i panorami mozzafiato che solo le falesie sanno regalare.

L’antica Tlamu ci accoglie , città etrusca spettatrice di una delle più sanguinose battaglie tra Romani e la più grande coalizione celtica mai realizzata contro i romani:agli “emiliani” Boi, si unirono i “lombardi” Insubri, ed i “piemontesi” Taurisci e Taurini …ma la Storia la racconteremo sul posto! Oggi Talamone è un graziosissimo paesino dalla skyline inconfondibile, porta di ingresso di questa giornata alla scoperta del parco “più verticale”, sempre affacciato al mare. Un percorso di circa 10 km in totale, tra lecci, cisti e rosmarini con un dislivello di circa 200 mt.

Prenotazione

[email protected] +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

  • Tutto il giorno
  • Partiremo alle 9.30 da Alberese e rientreremo intorno alle 16. Terremo un passo tranquillo, con varie soste in cui la guida illustrerà le caratteristiche storiche-ambientali di questo territorio unico

Stagione

Difficoltà: Medio, leggermente impegnativo

L’escursione è leggermente impegnativa, ciò significa che il percorso è adatto a tutti purché ci sia un minimo di abitudine a camminare e si indossino scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

  • Il percorso è prevalentemente su sentiero
  • Il percorso presenta diversi saliscendi (circa 300 mt di dislivello, tra salite e discese), circa 15 km ma fatti a passo tranquillo e con frequenti soste.

Abbigliamento suggerito:

  • Scarpe da trekking
  • Pantaloni da trekking
  •  Giacca a vento che resiste all’acqua
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Cappello
  • Ѐ suggerito l’uso di bastoncini da trekking

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Il tuo nome
L'indirizzo a cui possiamo contattarti
Un numero di telefono a cui possiamo contattarti
Tipo di gruppo, periodo e tutto quello che ci può aiutare a creare il percorso perfetto per te

Parco Maremma – Sito ufficiale del Parco Regionale della Maremma

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.