Il fosso del Biedano tra Barbarano Romano e Blera

Percorso all’interno della forra in fondo alla quale scorre il fosso Biedano, anticamente percorsa dai viandanti come via di comunicazione tra Blera e Barbarano Romano.

Nel percorrere questa antica via, ormai solo accennata, ritroveremo antichi mulini e vecchi acquedotti invasi dalla bellezza della vegetazione che si è riappropriata di questi luoghi e li ha resi magici agli occhi dei viandanti. Questa passeggiata è estremamente suggestiva dal punto di vista naturalistico poiché percorreremo il canyon che unisce Barbarano Romano a Blera che coincide con l’antica Cassia che univa Roma a Saturnia. Costeggeremo il Biedano ammirando costruzioni fatti dall’uomo edificati per la canalizzazione dell’acque, resti di vecchi mulini, e una flora alquanto ricca.

Prenotazione

info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

Stagione

Difficoltà Medio, leggermente impegnativo

L’escursione è leggermente impegnativa, ciò significa che il percorso è adatto a tutti purché ci sia un minimo di abitudine a camminare e si indossino scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

  • Il percorso è prevalentemente sul fondo della forra, umido e a tratti fangoso

Abbigliamento suggerito:

  • Scarpe da trekking impermeabile
  • Pantaloni da trekking (o tuta, ma non jeans) lunghi
  •  Giacca a vento che resiste all’acqua
  • Zaino con acqua e pranzo al sacco
  • Cappello
  • Ѐ suggerito l’uso di bastoncini da trekking

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.