Giannutri, l’isola della Luna

Una giornata lungo i sentieri dell’isola di Giannutri, la più meridionale dell’Arcipelago Toscano.
I greci la chiamavano “Artemisia”, i romani “Dianium”, in onore alla dea lunare Diana, ispirati dalla sua forma a falce lunare come il diadema della Dea.

Oggi fa parte del parco dell’Arcipelago Toscano ed è visitabile solo accompagnati da una guida, con un trekking adatto a tutti, esclusivo e spettacolare.

Per raggiungere Giannutri occorre prendere un traghetto che ha un costo di 22€ a persona, e pagare l’ingresso al Parco dell’Arcipelago Toscano (4€)


Giannutri è la più meridionale delle isole dell’arcipelago Toscano. Riserva naturale, non si può camminare lungo i suoi sentieri se non accompagnati da una guida ambientale e in gruppi inferiori alle 25 persone

Raggiungibile con un’ora di traghetto da Porto Santo Stefano, è vicina eppure sembra un miraggio… Si alza poco sull’orizzonte (la punta massima non è nemmeno di 90 metri slm!), in bassa stagione non ci sono bar, ristoranti, alberghi… e quasi nemmeno persone. Il traghetto adesso parte solo due giorni a settimana, il mercoledì e il sabato. Non c’è acqua corrente, non ci sono sorgenti e questo ha creato un ambiente molto particolare, senza insediamenti umani stabili, senza mammiferi terrestri (eccetto i conigli) o anfibi, con piante tenaci e abituate al sole e alla siccità dell’estate mediterranea.
Sembra un’isola inospitale eppure… eppure sa regalare panorami mozzafiato, scenari degni di un film, profumi inebrianti anche all’inizio della stagione, colori usciti dai pennelli del più eclettico pittore.
Percorrendo il sentiero che ci porta al faro scopriremo una varietà sorprendente, cammineremo tra i gabbiani vocianti e le euforbie in fiore, sempre circondati da un mare di mille sfumature d’azzurro. 

renotazione

info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

informazioni tecniche

Durata

  •  Tutto il giorno

Stagione

Difficoltà facile 

  • L’escursione è facile, ciò significa che il percorso è adatto a tutti purché ci sia un minimo di abitudine a camminare e si indossino scarpe e abbigliamento adeguato.

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Il tuo nome
L'indirizzo a cui possiamo contattarti
Un numero di telefono a cui possiamo contattarti
Tipo di gruppo, periodo e tutto quello che ci può aiutare a creare il percorso perfetto per te

Giannutri – Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.