Insolita Vulci: storia, natura e una sosta al lago!

  TUTTI I VENERDì DI LUGLIO E AGOSTO
DALLE 10 VISITA GUIDATA CON SOSTA AL LAGO PELLICONE Una giornata rilassante a Vulci, rinfrescata da un’immersione… letterale nel lago del Pellicone, nel quale potremo fare il bagno prima di ritornare a scoprire la Storia di questa antica città.
Portate il costume!Il parco naturalistico archeologico di Vulci è il luogo dove la storia incontra la natura: venite a scoprire le rovine una delle più importanti città stato etrusco romane, incastonata nel cuore della Maremma più pura e selvaggia.

Scopriremo la bellezza di questo luogo unico con una visita guidata storica e naturalistica, parlando di archeologia e natura e bagnandoci nel laghetto.

Il lago del Pellicone, nel Parco Archeologico Di Vulci, è formato da un’ansa del fiume Fiora, uno dei fiumi più puliti del centro Italia. Il fiume ha la caratteristica di scorrere tra forre imponenti, naturali mura verticali che isolano vallate più o meno strette e lo rendono impossibile da domare e contenere.
All’altezza del castello della Badia il Fiora (o “la Fiora”, come dicono da queste parti) corre in una stretta gola, tra ripide pareti di basalto sormontate da pietra calcarea bianchissima: superata una cascata si allarga, si quieta, si scalda… si riposa, prima di riprendere il suo corso verso il mare, a Montalto di Castro.
Qui la parete nera di basalto è altissima, incombente, eppure solida e stabile. Crea uno dei panorami più noti della Maremma laziale, usato come sfondo in molti film (il più noto forse è Non ci resta che piangere ).
La sua bellezza è tale che vogliamo immergerci nelle sue acque… e perché non farlo dopo una visita guidata al parco? E soprattutto, perché non goderci una visita guidata del fiume, del lago…. da dentro? Con i giubbotti salvagente non avremo la fatica di nuotare e di tenerci a galla e potremo goderci il fresco delle acque del fiume.
Tutti i venerdì -Insolita Vulci, dalla città al laghetto 

 

Accompagnati da guide ambientali escursionistiche associate ad AIGAE

Durata: : mezza giornata,16.00
Difficoltà : adatta a tutti, anche ai bambini

INFORMAZIONI

prenotazione obbligatoria

www.percorsietruschi.it

info@percorsietruschi.it
320.3149587, 327.4570748

 

This entry was posted in Blog, Emozioni in natura and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.