Insolita Vulci: storia, natura e una sosta al lago!

Ogni settimana a luglio e agosto escursione guidata al Parco di Vulci con una sosta al Lago Pellicone

Una giornata rilassante a Vulci, rinfrescata da un’immersione… letterale nel lago del Pellicone, nel quale potremo fare il bagno prima di ritornare a scoprire la Storia di questa antica città.
Portate il costume!Il parco naturalistico archeologico di Vulci è il luogo dove la storia incontra la natura: venite a scoprire le rovine una delle più importanti città stato etrusco romane, incastonata nel cuore della Maremma più pura e selvaggia.

Scopriremo la bellezza di questo luogo unico con una visita guidata storica e naturalistica, parlando di archeologia e natura e bagnandoci nel laghetto.

Il lago del Pellicone, nel Parco Archeologico Di Vulci, è formato da un’ansa del fiume Fiora, uno dei fiumi più puliti del centro Italia. Il fiume ha la caratteristica di scorrere tra forre imponenti, naturali mura verticali che isolano vallate più o meno strette e lo rendono impossibile da domare e contenere.
All’altezza del castello della Badia il Fiora (o “la Fiora”, come dicono da queste parti) corre in una stretta gola, tra ripide pareti di basalto sormontate da pietra calcarea bianchissima: superata una cascata si allarga, si quieta, si scalda… si riposa, prima di riprendere il suo corso verso il mare, a Montalto di Castro.
Qui la parete nera di basalto è altissima, incombente, eppure solida e stabile. Crea uno dei panorami più noti della Maremma laziale, usato come sfondo in molti film (il più noto forse è Non ci resta che piangere ).
La sua bellezza è tale che vogliamo immergerci nelle sue acque… e perché non farlo dopo una visita guidata al parco? E soprattutto, perché non goderci una visita guidata del fiume, del lago…. da dentro? Con i giubbotti salvagente non avremo la fatica di nuotare e di tenerci a galla e potremo goderci il fresco delle acque del fiume.
Tutti i venerdì -Insolita Vulci, dalla città al laghetto

Prenotazione

info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

L’idea di vivere le vie d’acqua si è diffusa enormemente, ogni angolo d’Italia sembra avere degli appassionati che si immergono alla scoperta di angoli altrimenti inaccessibili… Potrete trovare tante varianti del nostro Aquatrek che vi porteranno a scoprire altri luoghi, ma fate sempre cmolta attenzione: Che lo vogliate chiamare aquatrek oppure acquatrek, acquatrekking,  acqua trekking, water walking, river walking o con qualche altro nome di fantasia…  DIFFIDATE DALLE ATTIVITA’ CHE VI SEMBRINO IMPROVVISATE O CONDOTTE DA PERSONE NON QUALIFICATE!!!

Prenota ora la tua escursione personalizzata

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.