La Via Francigena

Pellegrinaggio lungo la via Francigena, percorrendo la Storia

La via Francigena, l’antico percorso che porta a Roma migliaia di pellegrini ogni anno, è molto più di un semplice cammino: è un percorso attraverso la storia, dentro la natura, alla scoperta di un territorio ancora selvaggio ma sempre accogliente e alla scoperta di noi stessi. E ogni pellegrino la percorre in maniera diversa.

Chi  percorre la Via nella sua interezza parte dalla città di Canterbury, chi sceglie solo il tratto italiano parte dal Gran San Bernardo, chi sceglie di percorrere solo il tratto laziale nelle ultime dieci giornate, parte da Centeno.

La bellezza di questo percorso è che non si ferma a Roma, ma prosegue verso altre mete sante, nel Sud dell’Italia e a volte oltre. La via Francigena del Sud può essere percorsa sia verso Roma che partendo da Roma, proseguendo lungo le antiche vie che univano l’Occidente all’Oriente mistico, culla della religione.

Via Francigena del Sud (21)

Le guide di Percorsi Etruschi hanno più volte percorso il cammino, una su tutte l’esperienza con Guide in Cammino 2011

Prenota ora il percorso su misura per te

Le guide ambientali di Percorsi Etruschi ti accompagneranno a scoprire le antiche vie in totale sicurezza, attraversando il paesaggio e la storia antica di millenni di queste terre percorse dai pellegrini di tutte le epoche.

La via Francigena nel Lazio – A Nord di Roma (da Centeno a Roma)

La via Francigena nel Lazio – Sud (da Roma a Formia)

Approfondimenti:

Vie Francigene

La Via Francigena nel Lazio

Vie Francigene del Sud

Comments are closed.