Le vie dei Canti: le città etrusche

Iniziata quest’estate la collaborazione con Tra Terra e Cielo, prosegue con due viaggi che saranno condotti dalle nostre guide.

A spasso per città etrusche, dal 30 ottobre al 01 novembre, tre giorni di escursioni lungo la valle del Fiora tra Pitigliano, Sorano e Vulci

PitiglianoDo 30: Pitigliano – Sovana
6 h – disl. m. 100

 

Una giornata nel cuore delle città del tufo, con un’escursione facile che ci porterà indietro nel tempo… attraversando l’acquedotto mediceo,  tra i bastioni della fortezza cinquecentesca fino a sperderci nel labirinto di vicoli medievali e sempre più indietro, dove la storia incontra la natura, scendendo nel profondo delle vie cave etrusche…

Lafarerete sorano6u 31: Sorano
5 h – disl. m 100

Sorano, costruita a picco sulla ripida vallata del fiume Lente, su uno sperone di tufo che sembra navigare sui boschi… le case, in parte scavate e in parte costruite, fatte dello stesso materiale della rupe, sembrano fondersi… e piano piano anche noi ci fonderemo con la roccia, entrando fin dentro il suo cuore attraverso la suggestiva via cava di San Rocco…

Vulci (14)Ma 1: Vulci
5 disl. m 100

Vulci, la più bella, la più ricca, la più imponente delle dodici città stato Etrusche. Conquistata dai romani inizia una lenta decandenza che la porta all’oblio. Dal basso medioevo se ne perdono le tracce. Oggi riportata in parte in luce offre scenari pazzeschi, dove la natura incontaminata della Maremma lascia affiorare tracce di una storia vecchia di 2500 anni…

 

Il prossimo viaggio con Le vie dei canti è  L’anello del Lago di Bolsena, dal 28 dicembre 2016 al 03 gennaio 2017.

E poi ci rivediamo ad aprile!

 

This entry was posted in Altri Viaggi, Evento. Bookmark the permalink.

One Response to Le vie dei Canti: le città etrusche

  1. Pingback: Percorsi etruschi 2016 - RadioTusciaEvents