Giornata della guida ambientale escursionistica

Percorsi Etruschi aderisce alla prima Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE con due eventi gratuiti: la Via Francigena al parco di Vejo e il Bosco del Sasseto.

Cosa significa essere accompagnati in natura da una GUIDA PROFESSIONISTA?

Scopritelo il 5 giugno nell’ambito della giornata nazionale della guida ambientale escursionistica!
Non solo il Bosco del Sasseto o la Via Francigena in notturna con Percorsi Etruschi , ma nel Lazio sono moltissime le attività GRATUITE.
Venite a scoprire il mondo dell’ AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – per rendervi conto della differenza che c’è tra chi accompagna tanto per e chi ha scelto di trasformare questa immensa passione per la natura in una professione.

Web

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.

Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Lazio, rivolte a tutte le tipologie di pubblico,  con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.


La Giornata Nazionale sarà anticipata dal seguente evento:

Sabato 4 giugno 2016:  Francigena by night: il Parco di Vejo (Formello – RM)

Da Formello a Isola Farnese, l’antico percorso di Ponte Sodo: “pizza e mortazza” offerti dalla Proloco di Formello ci accoglieranno per iniziare al meglio un’esperienza unica: al crepuscolo e in notturna lungo il più famoso Cammino d’Italia, accompagnati in sicurezza da Guide di Professione.

Lunghezza: 7 km | Difficoltà: “E” | Durata: 6 ore circa, in serale e notturna
Info e prenotazioni: info@percorsietruschi.it; 327.4570748

Locandina formello

Uscita n. 12 | La magia del bosco del Sasseto
Torre Alfina (VT)

Una giornata alla scoperta delle meraviglie del bosco monumentale del Sasseto. Un’esperienza che non è solo una passeggiata, ma sarà un modo per conoscerlo e apprezzarlo nelle sue caratteristiche uniche, attraverso attività per adulti e ragazzi che permetteranno di vedere oltre le apparenze e riscoprirsi un po’ bambini…

Durata: 4 ore circa | Difficoltà: “E”

Info e prenotazioni: info@percorsietruschi.it; 327.4570748; 320.3149587
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

 

locandina sasseto-page-001

This entry was posted in Blog, Evento and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.