Escursioni Autunno e inverno 2015

Programma escursioni autunno 2015

Non perdete i colori dell’autunno e le prime date della stagione invernale!
Continuate a scoprire la Tuscia e la Maremma con le nostre guide ambientali escursionistiche AIGAE, approfittando delle belle giornate e pronti ad assaporare i caldi colori di novembre e i cieli limpidi di dicembre!

Sabato 31 Ottobre: Vitozza, la città perduta

Una passeggiata di notevole interesse storico e naturalistico tra i resti dell’insediamento rupestre di Vitozza, a due passi dal piccolo centro di San Quirico di Sorano, nel cuore dei verdi colli toscani.

Domenica 1 Novembre: I forti spagnoli di Porto Ercole

Ascesa alle fortezze che difesero lo Stato dei Presidi, incastonati nella roccia del Monte Argentario, da cui si gode una vista mozzafiato sul mare e sulla cittadina turistica di Porto Ercole.

Domenica 8 Novembre: La Maremma nascosta, passeggiata tra Tessennano e Canino

Escursione tra i boschi, gli uliveti e le campagne che circondano i borghi di Tessennano e Canino. Scopriremo angoli inaspettati di Maremma, tra fossi e vie cave etrusche, con una camminata non impegnativa ma di grande interesse paesaggistico

  • Durata: tutto il giorno
  • Difficoltà: adatta a tutti
  • Info Elena 320.3149587

Sabato 14 Novembre: Colori d’autunno al Bosco del Sasseto

Un’escursione alla scoperta dei colori autunnali del bosco del Sasseto, che a metà novembre ci regala tinte incredibili… tra alberi secolari con tronchi dalla circonferenza impressionante, così nodosi e contorti da sembrare streghe immobilizzate da qualche incantesimo remoto…

Domenica 15 Novembre: Camminata Vibrante – il cuore della Maremma

Camminata vibrante nei colori dell’autunno della Maremma laziale. Percorrendo questo anello da Canino a Cellere, attraverso il parco del Timone ci regaleremo delle soste in cui potremo immergerci nel magico suono delle campane tibetane.

Sabato 21 Novembre: I misteri di Bomarzo, Dalla Piramide etrusca alla Torre di Chia

Nei boschi che circondano Bomarzo si nascondono dei manufatti di origine antichissima: altari etruschi, vie cave romane, tombe bizantine… Li scopriremo con un’escursione dedicata ai colori del bosco, scendendo lungo le forre e costeggiando cascate e mulini fino ai resti della torre medievale di Chia.

Domenica 29 Novembre: La rupe di Norchia. Visita alla necropoli etrusca

La rupe di Norchia costituisce una delle più grandiose e affascinanti necropoli rupestri d’Italia, con tombe spettacolari e rifinite, disposte su tre ordini e ricavate direttamente dalla roccia.

Speciale PONTE DELLA MADONNA

Sabato 5 dicembre: Dal medioevo agli etruschi – Pitigliano e le vie cave

Visita al borgo di Pitigliano, una delle perle della Toscana, sorto nel medioevo su uno sperone di tufo a picco sulle valli del Prochio e del Meleta. Percorreremo poi alcune delle più belle vie cave etrusche, suggestivi e misteriosi percorsi tagliati nel tufo.

Domenica 6 dicembre: Il parco di Vulci, dove la natura incontra la storia

Il parco naturalistico archeologico di Vulci è il luogo dove la storia incontra la natura: venite a scoprire le rovine una delle più importanti città stato etrusco romane, incastonata nel cuore della Maremma più pura e selvaggia.

Lunedì 7 dicembre: Da Canino a Tessennano sulle tracce dei briganti

Escursione tra i boschi, gli uliveti e le campagne che circondano i borghi di Tessennano e Canino. Scopriremo angoli inaspettati di Maremma, tra fossi e vie cave etrusche, con una camminata non impegnativa ma di grande interesse paesaggistico

  • Durata: mezza giornata
  • Difficoltà adatta a tutti
  • Info  Elena 320.3149587

Martedì 8 dicembre: L’eremo di Poggio Conte

Escursione all’eremo di Poggio Conte, scavato nel tufo della valle del Fiora. Una passeggiata nel cuore della natura, verso un luogo magico e carico di suggestioni uniche.

  • Durata: tutto il giorno
  • Difficoltà adatta a tutti
  • Info http://www.percorsietruschi.it/itinerari/visite-guidate/i-romitori-del-fiora/
  • Daniela 327.4570748

Percorsi Etruschi sarà presente alla sagra dell’olivo di Canino

Presto tutti i dettagli

  • Domenica 13 dicembre: San Giuliano

Nella Necropoli rupestre di San Giuliano scopriremo la magia del popolo etrusco inserito all’interno di un ambiente incontaminato. In un ecosistema ricco di piante secolari e vegetazione tipica delle forre visiteremo una necropoli etrusca sorprendente.

Domenica 20 dicembre: Sulle orme dei briganti, tra Canino e Cellere

Escursione sulle orme dei briganti, lungo sentieri nascosti nella macchia e sorprendenti panorami sulla Maremma laziale.

  • Durata: tutto il giorno
  • Difficoltà adatta a tutti
  • Elena 320.3149587

Dicembre: Camminata Vibrante – le rovine di Castro

Nella cornice delle rovine dell’antica città di Castro, città ideale rinascimentale fatta radere al suolo da papa Innocenzo X, scopriremo tra affreschi celati dalla vegetazione e pavimenti coperti di foglie il suono mistico delle campane tibetane. Un’esperienza tra le vibrazioni della natura, della storia e della musica.

…Natale e Capodanno

Natale in natura – dal 24 al 27 dicembre

Natale con i tuoi… in mezzo alla natura! Con escursioni e visite guidate al Bosco del Sasseto, all’eremo di Poggio Conte, a Pitigliano e molto altro…

  • Presto tutti i dettagli – INFO Elena  320.3149587

Campertrek di Capodanno – dal 30 dicembre al 5 gennaio

Escursioni e visite guidate in giro per la Maremma. Aperte ai camperisti e non! Percorreremo il sentiero delle torri parco Maremma e il sentiero dei forti di porto Ercole, scopriremo Sovana e le sue vie cave, visiteremo il Giardino dei Tarocchi, andremo al parco dei mostri di Bomarzo e alla piramide etrusca…

  • Presto online il programma dettagliato – INFO Daniela Pesce 327.4570748

Attenzione!
La prossima settimana pubblicheremo le date di dicembre e gennaio, con nuove camminate vibranti e nuovi itinerari. Rimanete sintonizzati!
Iscrivetevi alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento
Vi ricordiamo che il numero massimo di iscritti è tra 15 e 20 a seconda dell’attività, per questo consigliamo sempre di prenotare in anticipo!

Info e prenotazioni

Primavera Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.  Daniela 327.4570748, Elena 320.3149587
This entry was posted in Blog, Evento and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.