Percorsi Etruschi

Daily Slow | Quando l’unione fa la forza: FARERETE 2.1 in Maremma

 24/03/2016 Daily Slow

QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA: FARERETE 2.1 IN MAREMMA

FareRete 2016

FareRerete 2016

FARERETE: PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE SI UNISCONO PER CREARE ED OFFRIRE UN PRODOTTO TURISTICO INTEGRATO DI QUALITÀ.

Ha preso il via, con il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo, il programma 2016 di incontri tra operatori turistici “FareRete 2.1”.

L’iniziativa è promossa da Percorsi Etruschi, marchio di Percorsi asd, che, con le sue Guide Ambientali Escursionistiche, lavora sul territorio tra Tuscia e Maremma da molti anni.

Il progetto prevede sei incontri outdoor, con inizio il 17 marzo 2016 per il primo appuntamento a Sorano, offerti gratuitamente agli operatori turistici del territorio delle province di Viterbo e Grosseto.

L’idea è semplice ed è quella di portare gli operatori turistici a fare esperienza del proprio territorio con attività che poi potranno essere vissute dai loro ospiti ed allo stesso tempo, sulla scorta dell’esperienza vissuta “in diretta”, raccogliere i loro suggerimenti e le loro richieste in modo da poter calibrare le proposte sul sistema e sul mercato reale.

Il punto di vista è rivoluzionario. Un educational tour al contrario perché si ribalta l’approccio classico della promozione turistica. Infatti, secondo noi di Percorsi Etruschi, la promozione di un territorio può essere realizzata veramente solo se chi ci lavora e ci vive ne conosce tutte le potenzialità e riesce a vederlo con gli occhi del turista.

L’obiettivo è ambizioso: la creazione di reti di collaborazione e interazione tra operatori a supporto di una economia veramente sostenibile e condivisa.

portoercole farerete ebike farerete

FareRete 2.1, è rivolta a tutti i professionisti del turismo: gestori di strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, bloggers, fotografi, pubblicitaristi, gestori di realtà pubbliche legate al turismo e tutti coloro che sono strumento attivo ed utile nella promozione del territorio.

FareRete vuole essere un laboratorio creativo che interconnetta le strutture esistenti sul territorio, le opportunità a disposizione dei turisti e i professionisti nell’ambito dell’escursionismo, della didattica e dell’esperienza in ambiente naturale.

Leggeri come un farfalla

Grazie alla particolare modalità di svolgimento, il laboratorio outdoor ha rappresentato per molti operatori, che si conoscono da lungo tempo, il consolidamento di un rapporto concreto e reciproco ed ha permesso lo scambio di esperienze ed informazioni. L’edizione 2015 ha avuto un notevole riscontro di partecipazione ed ha permesso di creare un gruppo di lavoro condiviso tra operatori privati della Maremma Toscana, aggregandoli intorno all’interesse a proporre, per i propri clienti, “esperienze del territorio”.

Per informazioni ed iscrizioni Percorsi Etruschi info@percorsietruschi.it Daniela 3274570748 Elena 3203149587

Percorsi_Etruschi_Hori_Posi