Previsioni meteo

pioggiaChi vive all’aria aperta sa come il tempo meteorologico sia un fattore essenziale per le attività da svolgere, e come prevederlo in maniera corretta possa fare la differenza. Tra i camminatori in particolar modo è cosa nota come la pioggia possa costringere a cambiare completamente i piani: alcuni percorsi diventano inagibili, in altri casi è semplicemente impensabile stare ore e ore sotto l’acqua con i vestiti inzuppati. Per questo poter prevedere il maltempo può aiutarci a prevenire disagi o pericoli, permettendoci di abbigliarci in maniera corretta e scegliere il percorso più sicuro da intraprendere. Le escursioni non si annullano in caso di pioggia se si è preparati ad affrontarla.
Ci siamo resi conto che molti tendono a fare affidamento ai grandi portali, che pubblicano previsioni meteo su scala nazionale ma i cui bollettini purtroppo spesso non si adattano alle situazioni locali. È per questo motivo che abbiamo pensato di suggerire ai visitatori del nostro sito uno strumento di pianificazione più accurato: un elenco di stazioni di rilevamento meteorologico sul territorio.
Queste stazioni sono generalmente piccole e gestite a livello amatoriale, ma riescono a fornire rilevazioni in tempo reale delle località di interesse. Alle rilevazioni sono spesso affiancate previsioni meteo a breve medio e lungo termine di buona attendibilità. Inoltre sono spesso presenti delle webcam, che danno la possibilità a tutti di controllare qual è effettivamente la situazione del cielo in un dato momento: quindi se sul vostro cellulare appare una bella icona con lampi e tuoni lago di Bolsena ma dalle webcam a Marta e San Lorenzo Nuovo vedete un bel sole…

meteo

Clicca sul banner per aprire la pagina delle previsioni meteo.
Vorremmo ringraziare in particolar modo Francesco Del Francia, Luca Viviani e Riccardo Felli.

Questi sono alcuni dei siti che hanno aderito al nostro “appello” e hanno deciso di collaborare con noi:

Previsioni per il Lazio Nord e Roma: http://www.cemer.it/
Previsioni per l’Alto Lazio e l’area di Monte Rufeno: http://www.meteoaquesio.it/
Previsioni per l’area del Lago di Bolsena: http://www.meteomarta.altervista.org/ e http://www.meteosanlorenzo.altervista.org/
Previsioni per i Monti Cimini: http://www.meteoronciglione.net/ e http://www.meteocaprarola.altervista.org/
Previsioni per Orvieto: http://www.nitrolux41.com/orvietometeo/

This entry was posted in Blog, Storie and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.