Percorsi Etruschi

MaremmEmotion2018: Agriturismo Vallerana

Vallerana è un agriturismo nei pressi di Capalbio, Giulia e Andrea da circa tre anni hanno rilevato l’azienda familiare.
Davanti a una tazza di caffè, le loro voci si intrecciano nel racconto di come hanno deciso di dedicarsi a questo progetto. Sono dei ragazzi giovani, che hanno deciso di vivere la campagna, ed è proprio questa loro passione che trasmettono agli ospiti.

L’agriturismo si fonda su un’azienda agricola biologica che si occupa di agricoltura e sopratutto allevamento degli ovini.
Il latte prodotto dalle loro percore viene in parte conferito e in parte lavorato direttamente in azienda con una piccola filiera corta per la colazione: nel periodo della mungitura, da dicembre a luglio, c’è sempre lo yogurt fresco. E non solo… Giulia ci rivela: “produciamo una piccola linea cosmetica a base del nostro latte di pecora!  ” 🐑

L’agriturismo Vallerana esiste da oltre venti anni, ma con Giulia e Andrea c’è stata una vera rivoluzione. Pur continuando a “coccolare” i vecchi amici, hanno iniziato a lavorare con un’altra generazione, trasformando l’azienda in una struttura adatta anche ai ragazzi e alle giovani famiglie.
In generale gli agriturismi in Maremma sono tutti validi e di qualità, a partire dai prodotti e dall’accoglienza, ma proprio l’entusiasmo e la passione di Giulia e Andrea sono la chiave del loro successo. Stare in campagna per loro è una scelta di vita: oggi chi decide di farlo è perché vuole farlo, perché sceglie di rimanere e non andare via.

Perché MaremmEmotion?
Giulia ci racconta che ha conosciuto il progetto ancora prima di avere l’agriturismo!
“Ci piace collaborare, per prima cosa. Poi crediamo nel valore della proposta, chi viene da noi non si ferma solo a dormire ma vive una vera esperienza dei posti più sconosciuti e sorprendenti accompagnati dalle guide! Mangiare e dormire sono importanti, ma così possiamo mostrare a tutto tondo questo territorio.”

camereVendita diretta prodotti dell'aziendaagricoltura biologicaristorante

Scoprite di più cliccando su MaremmEmotion