MaremmEmotion: Agriturismo il Fontanile

 

Oggi vogliamo parlarvi di Dario, dell’Agriturismo Il Fontanile

L’agriturismo è situato sulla cima di una collina da cui si possono godere dei bellissimi tramonti e albe, a due passi dalla riserva della Marsiliana, in una posizione strategica per raggiungere le spiagge di Capalbio, le terme di Saturnia, le vie cave di Pitigliano.
Forse, guidando per la campagna maremmana, avrete notato che ci sono molti altri casali dalla struttura simile all’agriturismo il Fontanile. Non è un miraggio, ma è il frutto della Riforma Agraria che negli anni ’50 trasformò completamente questa terra – frammentando i grandi latifondi che ancora esistevano, distrubuendo le terre e costruendo dei casali per i mezzadri trasformatisi in piccoli proprietari terrieri: le case dell’Ente Maremma – come vengono ancora oggi chiamate. La famiglia di Dario ha acquistato questo podere nella metà degli anni ’80, ristrutturandolo e trasformandolo in un agriturismo intorno al 2000.
La gestione è ancora familiare – Dario, la mamma e il babbo – e l’atmosfera è quella genuina di una famiglia autentica come la terra che coltiva. Agli ospiti viene servita una colazione contadina, a base di ricotta miele e marmellata, dolci fatti in casa, salumi, bruschette e affettati a km0. Inoltre – e questa cosa ci piace molto – c’è la possibilità di farsi fare un pranzo al sacco per la spiaggia, o per le passeggiate. Un ‘take away’ versione nostrana, che non a caso si chiama “Tascapane”, come la borsa a tracolla che i contadini portavano in campagna.
http://www.agriturismoilfontanile.com/

camere; Alternative vegetariane su richiesta;agricoltura biologica

Scoprite di più cliccando su MaremmEmotion

This entry was posted in Blog and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.