La tomba Francois a Vulci

Cosa rappresentano gli affreschi della Tomba Francois a Vulci?

p0032

La Tomba Francois, nella necropoli di Ponte Rotto a Vulci, è una delle tombe più belle e più importanti d’Etruria. Anche se oggi purtroppo appare spoglia così non era al momento della scoperta nel 1857.
Le pareti delle camere centrali erano coperte di affreschi: un ciclo pittorico unico che rappresenta da un lato scene dell’Iliade e dall’altro scene di una misteriosa battaglia etrusca.
I nomi, scritti con caratteri etruschi, identificano ogni figura e così possiamo sapere che gli affreschi descrivono la sanguinosa battaglia che portò l’eroe vulcente Macstarna, insieme a Avle Vipinas alla liberazione di Caeles Vipinas.
Nomi poco noti? Forse i Vipinas li conoscete come fratelli Vibenna, ma Mastarna è più noto con il nome che assunse da re: Servio Tullio. Proprio lui, il sesto re di Roma era un eroe di Vulci!
Questa storia ha riscontro nelle cronache romane, ma quella rappresentata nella tomba Francois è la versione etrusca.
Il perché le vicende mitiche della storia di Vulci sono state dipinte assieme alla sconfitta mitica di Troia, con scene che ritraggono gli eroi greci uccidono i prigonieri troiani, è stato spesso letto in chiave anti romana: gli affreschi infatti si datano intorno al 320 AC, periodo in cui la Roma antica, potente e invincibile come tutti l’immaginiamo, iniziava la sua conquista del mondo etrusco.

view_03-30003457

Ma dove sono finiti gli affreschi?!

Poco dopo la scoperta della tomba,  l’allora proprietario principe Torlonia li fece staccare e portare a Roma, dal 1947 sono segretamente custoditi nei magazzini di Villa Albani.

Informazioni
StagioneSempre
Attrezzatura Scarpe comode, scialle
Difficoltà Facile
Durata circa 1 ora.
Contatti info@percorsietruschi.it +39.327.4570748 / +39.320.3149587

La Tomba Francois è visitabile con le guide del Parco di Vulci, con gli orari che trovate sul sito www.vulci.it

Oppure è visitabile con le guide di Percorsi Etruschi, durante le attività sul programma oppure su richiesta per gruppi.

Chiedi info senza impegno!

 

Tutte le attività di di Percorsi Etruschi sono condotte da guide associate ad Aigae e iscritte al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

This entry was posted in Blog, Storie, Visite guidate and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.