Attività

Il modo migliore di apprezzare e imparare a rispettare Madre Terra è quello di viverla nella sua essenza grazie a itinerari naturalistici, visite guidate, trekking, sport in natura. Le nostre attività di escursionismo e visite guidate sono adatte sia a chi scopre questi paesaggi per la prima volta, sia a chi già li conosce e li ama e vuole scoprirli da un punto di vista diverso.

  Percorsi Etruschi incentra le sue attività sull'escursionismo e sull'educazione ambientale, grazie al prezioso apporto delle Guide Ambientali Escursionistiche. In particolar modo si occupa della progettazione e della realizzazione di escursioni e visite guidate, laboratori di educazione ambientale e molto altro: in ogni momento dell'anno è possibile organizzare attività su misura per singoli o gruppi che potranno scegliere tra uno dei più di cento itinerari a disposizione.

A piedi o in bicicletta, grazie all'esperienza delle guide GAE, è possibile muoversi fuori sentiero, tra forre e boschi in un ambiente ricco d'acqua e di forti suggestioni naturalistiche ma anche storico-culturali. Durante i trekking, l'appoggio di ostelli o agriturismi, consentirà agli escursionisti di conoscere le realtà locali sotto il punto di vista delle tradizioni e dei prodotti tipici mentre la possibilità di scegliere itinerari dalla forte connotazione tematiche sarà occasione per vivere singolari esperienze quali ricalcare le orme dei pellegrini del medioevo, inoltrarsi nelle via cave per incontrare i misteriosi etruschi o ancora scoprire da vicino la natura intatta e selvaggia di boschi, montagne e laghi vulcanici.

QUALI SONO LE NOSTRE PROPOSTE

La proposta di Percorsi Etruschi è particolarmente varia e stimola la curiosità non solo degli appassionati ma anche di chi si avvicina all'escursionismo per la prima volta e di bambini e ragazzi. Alcuni percorsi sono adeguati ad uscite in giornata, altri sono veri e propri trekking che richiedono un'immersione prolungata nella natura. Il mondo della scuola è ampiamente coinvolto grazie a visite didattiche dedicate all'educazione ambientale o interessanti soggiorni presso strutture agrituristiche selezionate. Tutti gli itinerari, accuratamente individuati dalle Guide, esplorano in particolar modo i molteplici ambiti del territorio della Tuscia e Maremma ma si spingono anche sulle montagne laziali e abruzzesi.

ESCURSIONISMO GIORNALIERO

PROPOSTE ESCURSIONISTICHE DI PIU' GIORNI

PROPOSTE PER LE AZIENDE

PROPOSTE PER LE STRUTTURE RICETTIVE

  • Servizio guida
  • Educazione ambientale
  • Laboratori a tema
  • Progettazione e realizzazione percorsi interni alla proprietà (per aziende agrituristiche e faunistiche)
  • Consulenza per la creazione di pacchetti turistici
  • Vedi altre proposte

SERVIZI PER SCUOLE E FAMIGLIE

  • Visite guidate museali e in ambiente naturale
  • Educazione ambientale
  • Laboratori naturalistici
  • Lezioni frontali
  • Campi scuola
  • Campi estivi e solari
  • Consulenza

EDUCAZIONE AMBIENTALE

  • Campi estivi e solari
  • Laboratori
  • Lezioni frontali
  • Escursioni didattiche
  • Visite guidate museali ed in ambiente naturale

ESCURSIONI PERSONALIZZATE

Le Guide Ambientali Escursionistiche di Percorsi Etruschi sono sempre a disposizione per realizzare escursioni o programmi personalizzati. Potete scegliere tra gli oltre cento itinerari possibili.

DOVE SIAMO?

Le nostre attività si sviluppano su tutto il territorio della Maremma Tosco-Laziale e della Tuscia viterbese, in luoghi dall’inconfondibile fascino naturale, e all’interno di Oasi WWF.

La Tuscia e la Maremma, cioè il territorio dove si svolge la gran parte della nostre escursioni, sono caratterizzate da un clima mite che consente di svolgere attività tutto l’anno. I mesi invernali sono, a nostro avviso, i migliori perchè non si soffre il caldo e l’aria tersa regala panorami incredibili. La Tuscia è una terra vulcanica, primitiva e selvatica, carica di energia e ricca d’acqua sorgiva (spesso termale) e di torrenti che scorrono nelle cosiddette “forre”, in pratica i canyon nostrani. La Maremma è una terra di confine, amara ma solare che è stata per lungo tempo regno esclusivo di butteri e briganti ed oggi si offre all’escursionista attento in tutta la sua vastità e bellezza. A fare da confine geografico e ideale è il fiume Fiora, uno dei corsi d’acqua più puliti d’Italia e fulcro delle nostre attività estive. La presenza capillare di emergenze storico archeologiche, accanto a quelle ambientali, rende ogni escursione unica e arricchisce l’esperienza del visitatore.

Come raggiungerci

Situata sul confine tosco laziale, per la sua vicinanza al mare ed al lago di Bolsena la zona delle nostre attività è facilmente raggiungibile dalle principali località turistiche e di villeggiatura e si trova ad appena una ora e mezzo di automobile da Roma. I collegamenti ferroviari sono garantiti sia dalla linea Tirrenica (stazione di Montalto di Castro), dalla linea Firenze-Roma (stazioni di Orvieto e Orte) e dalla Roma-Viterbo (stazione di Viterbo).

Tutte le attività della Sezione Trekking sono condotte da guide associate AIGAE

Ambito e attività outdoor: Aquatrek, Hiking, Escursionismo, Trekking, educazione ambientale, didattica scolastica, campi scuola, campi estivi, laboratori naturalistici, via Francigena, Sentiero dei Briganti, stelle, tiro con l'arco, incentive, viaggi premio aziendali, percorsi tematici, torrentismo, outdoor, Agriturismo, Tuscia, Bed-breakfast, Maremma, consulenza.

Percorsi A.S.D. non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti.

Percorsi a.s.d 
Predio S. Maria - Acquapendente 
C.F E Part.IVA:02148750561 affiliato UISP n° 14019427 riconosciuto dal CONI n° N050142

Comments are closed.